Cosa sono le materie plastiche?

Cosa sono le materie plastiche?

Con materie plastiche si intende comunemente un’ampia serie di materiali sintetici o semi-sintetici che vengono usati in una vasta gamma di applicazioni. Ovunque guardi, troverai delle materie plastiche. Usiamo prodotti in plastica per far sì che le nostre vite siano più pulite, semplici, sicure e piacevoli. Troviamo plastica in imballaggi, abbigliamento, edifici, dispositivi medici, auto, smartphone, …

Le materie plastiche sono materiali organici, proprio come la lana o il legno. Le materie prime con cui vengono prodotte le materie plastiche sono prodotti naturali come cellulosa, carbone, gas naturale, sale e, ovviamente, petrolio. Le materie plastiche sono diventate il materiale moderno per eccellenza perché consentono di bilanciare le esigenze moderne con le problematiche ambientali.

Il termine “plastica” deriva dalla parola greca “plastikos”, che significa adatto per essere modellato, questo si riferisce alla malleabilità o plasticità del materiale durante la produzione, che può essere fuso, stampato o estruso in una varietà di forme, tra cui pellicole, fibre, piastre, tubi, bottiglie e scatole.

Fonte: www.plasticseurope.org